Privacy Policy

PRIVACY POLICY

Documento informativo ai sensi degli articoli nn. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

Nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679 (Regolamento generale sulla protezione dei dati) e del D.lgs. n. 196/2003 come modificato dal D.lgs. n. 101/2018 le forniamo le dovute informazioni in ordine al trattamento dei dati personali effettuato tramite il presente sito web.

DEFINIZIONI

Dati Personali (o Dati)

Costituisce dato personale qualunque informazione che, direttamente o indirettamente, anche in collegamento con qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale, renda identificata o identificabile una persona fisica.

Dati di Utilizzo

Sono le informazioni raccolte automaticamente attraverso questa Applicazione (anche da applicazioni di parti terze integrate in questa Applicazione), tra cui: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette con questa Applicazione, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nell’inoltrare la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.

Utente

L’individuo che utilizza questa Applicazione che, salvo ove diversamente specificato, coincide con l’Interessato.

Interessato

La persona fisica cui si riferiscono i Dati Personali.

Responsabile del Trattamento (o Responsabile)

La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente che tratta dati personali per conto del Titolare, secondo quanto esposto nella presente privacy policy.

Titolare del Trattamento (o Titolare)

La persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali e gli strumenti adottati, ivi comprese le misure di sicurezza relative al funzionamento ed alla fruizione di questa Applicazione. Il Titolare del Trattamento, salvo quanto diversamente specificato, è il titolare di questa Applicazione.

Questa Applicazione

Lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti e trattati i Dati Personali degli Utenti.

Servizio

Il Servizio fornito da questa Applicazione così come definito nei relativi termini (se presenti) su questo sito/applicazione.

Unione Europea (o UE)

Salvo ove diversamente specificato, ogni riferimento all’Unione Europea contenuto in questo documento si intende esteso a tutti gli attuali stati membri dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo.

Cookie

Piccola porzione di dati conservata all’interno del dispositivo dell’Utente.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI
Associazione Onlus Etica del Gusto – Via Colloredo, 128 – 33037 Pasian di Prato (Ud) tel. +39 0432 699263 fax +39 0432 644055 – C.F. 94118030306 – P.IVA 02694060308.

Indirizzo e-mail del Titolare:
e-mail: info@eticadelgusto.it

TIPOLOGIE DI DATI RACCOLTI

Dati Personali:

Qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale (quali a titolo esemplificativo nome, cognome, data di nascita, indirizzo, e-mail, numero di telefono etc.).

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo e volontario di dati personali (es. invio di messaggi email agli indirizzi indicati su questo sito o la compilazione di moduli di raccolta dati presenti su questo sito) comporta la raccolta e il trattamento da parte del Titolare dei dati volontariamente forniti dagli utenti (es. indirizzo email, nome, cognome del mittente) necessario per rispondere alle richieste, nonché eventuali altri dati personali inseriti nella comunicazione (quali nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail e eventuali dati ulteriori forniti per ricevere le credenziali di accesso all’Area Trade / Area Privata / Area Download).

Fra i Dati Personali raccolti da questa Applicazione, in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono quindi: Cookie; Dati di utilizzo; e-mail; identificatori univoci di dispositivi per la pubblicità (a titolo esemplificativo e non esaustivo Google Advertiser ID o identificatore IDFA); nome, cognome, città; varie tipologie di Dati. I Dati Personali possono essere liberamente forniti dall’Utente o, nel caso di Dati di Utilizzo, raccolti automaticamente durante l’uso di questa Applicazione. Se non diversamente specificato, tutti i Dati richiesti da questa Applicazione sono obbligatori. Se l’Utente rifiuta di comunicarli, potrebbe essere impossibile per questa Applicazione fornire il Servizio. Nei casi in cui questa Applicazione indichi alcuni Dati come facoltativi, gli Utenti sono liberi di astenersi dal comunicare tali Dati, senza che ciò abbia alcuna conseguenza sulla disponibilità del Servizio o sulla sua operatività. Gli Utenti che dovessero avere dubbi su quali Dati siano obbligatori, sono invitati a contattare il Titolare del Trattamento dei Dati.

L’eventuale utilizzo di Cookie – o di altri strumenti di tracciamento – da parte di questa Applicazione o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questa Applicazione, ove non diversamente specificato, ha la finalità di fornire il Servizio richiesto dall’Utente, oltre alle ulteriori finalità descritte nel presente documento e nella Cookie Policy, se disponibile. L’Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi ottenuti, pubblicati o condivisi mediante questa Applicazione e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.

MODALITA’ E LUOGO DEL TRATTAMENTO DEI DATI RACCOLTI

Modalità di trattamento

Il Titolare adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.

Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati altri soggetti coinvolti nell’organizzazione di questa Applicazione (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.

Base giuridica del trattamento

Il Titolare tratta Dati Personali relativi all’Utente in caso sussista una delle seguenti condizioni:

a) l’Utente ha prestato il consenso per una o più finalità specifiche; Nota: in alcuni ordinamenti il Titolare può essere autorizzato a trattare Dati Personali senza che debba sussistere il consenso dell’Utente o un’altra delle basi giuridiche specificate di seguito, fino a quando l’Utente non si opponga (“opt-out”) a tale trattamento. Ciò non è tuttavia applicabile qualora il trattamento di Dati Personali sia regolato dalla legislazione europea in materia di protezione dei Dati Personali;
b) il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto con l’Utente e/o all’esecuzione di misure precontrattuali;
c) il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare;
d) il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per l’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare;
e) il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare o di terzi.

È comunque sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire la concreta base giuridica di ciascun trattamento ed in particolare di specificare se il trattamento sia basato sulla legge, previsto da un contratto o necessario per concludere un contratto.

Luogo

I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, contatta il Titolare.

I Dati Personali dell’Utente potrebbero essere trasferiti in un Paese diverso da quello in cui l’Utente si trova.

L’Utente ha diritto a ottenere informazioni in merito alla base giuridica del trasferimento di Dati al di fuori dell’Unione Europea o ad un’organizzazione internazionale di diritto internazionale pubblico o costituita da due o più paesi, come a titolo esemplificativo l’ONU, nonché in merito alle misure di sicurezza adottate dal Titolare per proteggere i Dati.

In ogni caso il trasferimento all’esterno dell’Unione Europea avverrà, nei limiti e alle condizioni di cui all’art. 44 e seguenti del Regolamento (UE) 2016/679. L’interessato potrà ottenere informazioni circa le garanzie fornite dal Titolare per il trasferimento dati chiedendo le informazioni al Titolare medesimo contattandolo agli estremi sopra riportati.

Periodo di conservazione

I Dati sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalle finalità per le quali sono stati raccolti.

In particolare:
a) I Dati Personali raccolti per scopi collegati all’esecuzione di un contratto tra il Titolare e l’Utente saranno trattenuti sino a quando sia completata l’esecuzione di tale contratto.
b) I Dati Personali raccolti per finalità riconducibili all’interesse legittimo del Titolare saranno trattenuti sino al soddisfacimento di tale interesse.

Quando il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, il Titolare può conservare i Dati Personali più a lungo sino a quando detto consenso non venga revocato. Inoltre, il Titolare potrebbe essere obbligato a conservare i Dati Personali per un periodo più lungo in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine dell’Autorità Giudiziaria e/o di Pubblica Sicurezza.

Al termine del periodo di conservazione i Dati Personali saranno cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei Dati non potranno più essere esercitati.

Finalità del Trattamento dei Dati raccolti

I Dati dell’Utente sono raccolti per consentire al Titolare di fornire i propri Servizi, così come per le seguenti finalità: Statistica, Gestione dei tag, Remarketing e behavioral targeting, Interazione con social network e piattaforme esterne, Pubblicità, Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne, Protezione dallo SPAM, Test di performance di contenuti e funzionalità (A/B testing), Gestione contatti e invio di messaggi, Contattare l’Utente, Heat mapping e registrazione sessioni, Interazione con le piattaforme per sondaggi online e Interazione con piattaforme di raccolta dati e altre terze parti.

In particolare:

a) Navigazione sul presente sito internet / raccolta di informazioni statistiche anonime sull’uso del sito web e dei servizi / controllo del corretto funzionamento dei servizi offerti Art. 6 c. 1 lett. f) GDPR – Legittimo interesse del Titolare: permettere la corretta navigazione del sito internet;
b) rispondere alle richieste di assistenza / contatto / informazioni da parte degli utenti [Art. 6 c. 1 lett. f) GDPR – Legittimo interesse del Titolare: rispondere alle richieste degli utenti].
c) Selezione del personale e valutazione di autocandidature pervenute tramite e – mail [Art. 6 c. 1 lett. b) GDPR – Esecuzione di misure precontrattuali].
d) iscrizione alla newsletter, mediante compilazione del form dedicato [Art. 6 par. 1 lett. a) GDPR – Consenso dell’utente].
e) Marketing diretto: vendita diretta, ricerche di mercato, newsletter e comunicazioni commerciali, promozionali e pubblicitarie tramite mezzi automatizzati (posta elettronica, telefax, sms o mms o strumenti di altro tipo) o mediante telefonate tramite operatore / posta cartacea [Art. 6 par. 1 lett. a) GDPR – Consenso dell’utente].
f) Marketing diretto tramite newsletter per promozione di prodotti o servizi del titolare analoghi a quelli già acquistati dall’interessato (c.d. “soft spam”) [Art. 6 c. 1 lett. f) GDPR – Legittimo interesse del Titolare: effettuare attività di marketing verso i propri clienti].
g) Comunicazione dei dati alle altre società (controllanti, controllate, collegate e affiliate all’Etica del Gusto), anche in Paesi extra UE, per finalità di marketing diretto [Art. 6 par. 1 lett. a) GDPR – Consenso dell’utente].
h) Attività di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile e gestione utenti [Art. 6 par. 1 lett. b) e c) GDPR – Adempimento obblighi contrattuali e di legge].

DIRITTI DELL’UTENTE
Gli Utenti possono esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati trattati dal Titolare.

In particolare, l’Utente ha il diritto di:

a) revocare il consenso in ogni momento. L’Utente può revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali precedentemente espresso;
b) opporsi al trattamento dei propri Dati. L’Utente può opporsi al trattamento dei propri Dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso. Ulteriori dettagli sul diritto di opposizione sono indicati nella sezione sottostante;
c) accedere ai propri Dati. L’Utente ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati.
d) verificare e chiedere la rettificazione. L’Utente può verificare la correttezza dei propri Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione;
e) ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso il Titolare non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione;
f) ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la cancellazione dei propri Dati da parte del Titolare;
g) ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare. L’Utente ha diritto di ricevere i propri Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i Dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, su un contratto di cui l’Utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse;
h) proporre reclamo. L’Utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale.

Sul diritto di opposizione

Quando i Dati Personali sono trattati nell’interesse pubblico, nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare oppure per perseguire un interesse legittimo del Titolare, gli Utenti hanno diritto ad opporsi al trattamento per motivi connessi alla loro situazione particolare.

Gli Utenti, laddove i loro Dati fossero trattati con finalità di marketing diretto, possono opporsi al trattamento senza fornire alcuna motivazione comunicando la propria volontà all’indirizzo di posta elettronica info@eticadelgusto.it.

Come esercitare i diritti

Per esercitare i diritti come espressi dagli articoli 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del Regolamento (EU) 2016/679, nei confronti di e contro ciascun Titolare del trattamento, gli Utenti possono indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare indicati in questo documento. Le richieste sono depositate a titolo gratuito e evase dal Titolare nel più breve tempo possibile, in ogni caso entro il termine di massimo di 30 giorni.

Nel caso in cui ritenga che il trattamento dei dati personali effettuato dal titolare avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/679 e D.lgs. 196/2003 come modificato dal D.lgs 101/2018, l’Utente ha il diritto di proporre reclamo al Garante Privacy, o di adire le opportune sedi giudiziarie.