GUINNESS WORLD RECORDS
I pasticceri professionisti dell’Associazione Etica del Gusto hanno realizzato ben due record mondiali: la realizzazione del Tiramisù più grande del mondo il 24 maggio 2015 a Gemona del Friuli (UD) e la realizzazione del Tiramisù più lungo del mondo l’11 febbraio 2018 a Villesse (GO).
IL TIRAMISÙ PIÙ GRANDE DEL MONDO
Il primo record è stato conquistato a Gemona del Friuli, domenica 24 maggio 2015, con il tiramisù più grande del mondo: ben 3.015 Kg di bontà!
In una città paralizzata da oltre 10 mila persone, la proclamazione è giunta in Piazza del Ferro attorno alle 15.00 quando il maxi-pianale lungo 30 metri e largo 2 sul quale è stato assemblato il dolce, è stato sollevato da terra lentamente grazie ad una gigantesca gru.
IL TIRAMISÙ PIÙ LUNGO DEL MONDO
Il nostro secondo record mondiale è stato realizzato presso il centro commerciale Tiare di Villesse (Go). Il giudice del Guiness World Record, Lorenzo Veltri, lo ha sancito ufficialmente alle 17:45 di domenica 11 febbraio 2018: 266,9 metri di tiramisù!
Il dolce è stato allestito sotto gli occhi di oltre 10 mila persone che per ore hanno atteso il termine del lavoro dei pasticceri dell’associazione supportati dagli allievi e professori del Civiform di Cividale: hanno iniziato a preparare l’evento già dal giorno prima e hanno lavorato ininterrottamente per l’intera notte, fino alle sei della mattina, nelle undici postazioni del Tiare Chef Lab e nei corridoi del centro commerciale di Villesse.
Sono stati utilizzati 48 mila savoiardi, 400 chilogrammi di mascarpone e altrettanti di panna, 420 litri di caffè, 200 kg di zucchero 3 milia uova, trasformate in uno zabaglione cotto, e 47 litri di Marsala. Il dolce ha 4 strati, perché il regolamento impone l’altezza minima di 8 cm, con una larghezza di 15 cm. Per perfezionare le misure i nostri soci hanno tagliato a mano oltre diecimila biscotti!