fbpx

ETICA PER LE SCUOLE

PROGETTO SCUOLE FRIULI VENEZIA GIULIA

Nel corso degli ultimi anni è emersa la volontà di dialogare con gli studenti e le studentesse che hanno scelto di intraprendere un percorso di formazione nel settore alberghiero del Friuli Venezia Giulia.
L’intento principale è quello di creare un ponte tra i soci di Etica del Gusto e il mondo della scuola, intesa sia come istituti statali che non, in un’ottica di scambio e di crescita reciproca fondata sulla condivisione dei valori di etica, sostenibilità e professionalità.
Gli associati mettono, dunque, a disposizione dei ragazzi e delle ragazze il proprio bagaglio di competenze a supporto di quello che viene già loro insegnato tra le mura scolastiche. A loro volta sono pronti ad ascoltare e osservare questa nuova generazione per riceverne gli stimoli e anche, perché no, identificare quelli che potrebbero essere nuovi talenti da guidare, spronare e inserire nei propri laboratori.
Lo scambio inizia con i docenti, che sono coinvolti nella definizione degli argomenti da inserire nei workshop dedicati e sono anche invitati a partecipare ai corsi evento che si tengono in Etica Academy.

La prima esperienza concreta è stata la sottoscrizione del Protocollo di intesa con il Civiform che nell’anno scolastico 2021/2022 ha visto la partecipazione di 77 studenti e 8 docenti delle classi III e IV dei percorsi di cucina di Cividale del Friuli (UD) e di Opicina (TS) a 8 workshop organizzati tra dicembre e giugno. Uno dei ragazzi che ha partecipato è stato poi chiamato a portare la propria testimonianza in occasione dell’ultimo Open Day svoltosi in modalità digitale davanti a un centinaio di suoi “colleghi”.

PROTOCOLLI D’INTESA E WORKSHOP

Durante l’anno scolastico 2022/23 il dialogo di Etica del Gusto con le scuole professionali, statali e non, del Friuli Venezia Giulia non si è fermato. L’obiettivo rimane quello di costruire relazioni virtuose con dirigenti, docenti, studenti e studentesse e creare un ponte tra i soci di Etica e il mondo della scuola in un’ottica di scambio e di crescita reciproca.
La sottoscrizione del Protocollo di intesa con i diversi Istituti prevede varie attività tra cui, quella consolidata, di partecipazione ai workshop e gli eventi organizzati nei laboratori di Etica Academy a Pasian di Prato (UD), voluti per offrire un’esperienza che passa attraverso condivisione dei valori di etica, sostenibilità e professionalità.

Nel 2022/2023 sono in corso collaborazioni con:

– CIVIFORM (Cividale del Friuli e Opicina)
– ISIS B. Stringher (Udine)
– ISIS J. Linussio (Codroipo – UD)
– ISS Paschini-Linussio (Tolmezzo – UD)
– ISIS S. Pertini (Monfalcone/Grado – GO)
– AD FORMANDUM (Trieste e Gorizia)

Dopo due anni di Open Day digitale a causa delle restrizioni legate alla pandemia da Covid-19 nell’AS 2022/2023 è stato deciso di portare la testimonianza dei corsi e dei docenti direttamente nelle scuole con una presentazione diretta e mirata per rispondere a tutte le domande e i dubbi di chi si trova a finire il percorso formativo secondario. In questa occasione è stato anche presentato il format ideato proprio da Etica del Gusto BAKERY-PASTRY STUDENTS AWARD rivolto ai ragazzi e alle ragazze migliori dell’ultimo anno di tutti gli istituti e che mette/ha messo in palio una borsa di studio per frequentare uno dei master proposti da Etica Academy nell’AS 2023/2024.

Qualunque Istituto voglia approfondire questo tema e valutare la possibilità di stipulare una convenzione può contattare Susanna Spinelli Barrile (Tel. 0432/699263 – info@eticadelgusto.it) oppure prenotare direttamente la propria visita a Pasian di Prato attraverso Calendly.

BAKERY-PASTRY STUDENTS AWARDS

Un format ideato da Etica del Gusto e rivolto ai ragazzi e alle ragazze dell’ultimo anno di tutti gli istituti di formazione professionale del Friuli Venezia Giulia.
Una vera “sfida” sul campo che nasce dal consolidato rapporto con le scuole superiori a indirizzo alberghiero della regione e punta dell’iceberg delle attività di formazione extrascolastica che Etica del Gusto promuove, per consentire agli studenti di accedere alle borse di studio per la frequenza ai Master di alta specializzazione. Un progetto, nuovo (avviato nell’anno scolastico 2022-23), e molto motivante, che verrà riproposto anche per il 2023-24.

SPONSOR

PARTNER EVENTI

Etica del Gusto Ets

Etica del Gusto Ets
Un’associazione di professionisti del FVG che porgono la massima attenzione nella scelta delle materie prime e una meticolosa cura nella lavorazione dei prodotti.

Via Colloredo, 128
33037 Pasian di Prato (UD)
Telefono: 0432/699263
E-mail: info@eticadelgusto.it
PEC: eticadelgustopdp@pec.it
Sito: www.eticadelgusto.it

Orari di segreteria:
dal lunedì al mercoledì
8:00-13:00 e 14:00-17:00

  • Seguici su Facebook

  • Seguici su Instagram

  • Seguici su YouTube

Etica Academy

Etica Academy
Centro di alta formazione in pasticceria, panificazione, cioccolateria, gelateria alle porte di Udine.

Via Colloredo, 128
33037 Pasian di Prato (UD)
Telefono: 0432/699263
E-mail: info@eticadelgusto.it
Sito: www.eticadelgusto.it

Orari di segreteria:
dal lunedì al venerdì
8:00-13:00 e 14:00-17:00

  • Seguici su Facebook

  • Seguici su Instagram