ETICA PER LE SCUOLE
PROGETTO SCUOLE FRIULI VENEZIA GIULIA
Nel corso degli ultimi anni è emersa la volontà di dialogare con gli studenti e le studentesse che hanno scelto di intraprendere un percorso di formazione nel settore alberghiero del Friuli Venezia Giulia.
L’intento principale è quello di creare un ponte tra i soci di Etica del Gusto e il mondo della scuola, intesa sia come istituti statali che non, in un’ottica di scambio e di crescita reciproca fondata sulla condivisione dei valori di etica, sostenibilità e professionalità.
Gli associati mettono, dunque, a disposizione dei ragazzi e delle ragazze il proprio bagaglio di competenze a supporto di quello che viene già loro insegnato tra le mura scolastiche. A loro volta sono pronti ad ascoltare e osservare questa nuova generazione per riceverne gli stimoli e anche, perché no, identificare quelli che potrebbero essere nuovi talenti da guidare, spronare e inserire nei propri laboratori.
Lo scambio inizia con i docenti, che sono coinvolti nella definizione degli argomenti da inserire nei workshop dedicati e sono anche invitati a partecipare ai corsi evento che si tengono in Etica Academy.
La prima esperienza concreta è stata la sottoscrizione del Protocollo di intesa con il Civiform che nell’anno scolastico 2021/2022 ha visto la partecipazione di 77 studenti e 8 docenti delle classi III e IV dei percorsi di cucina di Cividale del Friuli (UD) e di Opicina (TS) a 8 workshop organizzati tra dicembre e giugno. Uno dei ragazzi che ha partecipato è stato poi chiamato a portare la propria testimonianza in occasione dell’ultimo Open Day svoltosi in modalità digitale davanti a un centinaio di suoi “colleghi”.
PROTOCOLLI D’INTESA E WORKSHOP
Durante l’anno scolastico 2022/23 il dialogo di Etica del Gusto con le scuole professionali, statali e non, del Friuli Venezia Giulia non si è fermato. L’obiettivo rimane quello di costruire relazioni virtuose con dirigenti, docenti, studenti e studentesse e creare un ponte tra i soci di Etica e il mondo della scuola in un’ottica di scambio e di crescita reciproca.
La sottoscrizione del Protocollo di intesa con i diversi Istituti prevede varie attività tra cui, quella consolidata, di partecipazione ai workshop e gli eventi organizzati nei laboratori di Etica Academy a Pasian di Prato (UD), voluti per offrire un’esperienza che passa attraverso condivisione dei valori di etica, sostenibilità e professionalità.
Nel 2022/2023 sono in corso collaborazioni con:
– CIVIFORM (Cividale del Friuli e Opicina)
– ISIS B. Stringher (Udine)
– ISIS J. Linussio (Codroipo – UD)
– ISS Paschini-Linussio (Tolmezzo – UD)
– ISIS S. Pertini (Monfalcone/Grado – GO)
– AD FORMANDUM (Trieste e Gorizia)
Dopo due anni di Open Day digitale a causa delle restrizioni legate alla pandemia da Covid-19 nell’AS 2022/2023 è stato deciso di portare la testimonianza dei corsi e dei docenti direttamente nelle scuole con una presentazione diretta e mirata per rispondere a tutte le domande e i dubbi di chi si trova a finire il percorso formativo secondario. In questa occasione è stato anche presentato il format ideato proprio da Etica del Gusto BAKERY-PASTRY STUDENTS AWARD rivolto ai ragazzi e alle ragazze migliori dell’ultimo anno di tutti gli istituti e che mette/ha messo in palio una borsa di studio per frequentare uno dei master proposti da Etica Academy nell’AS 2023/2024.
Qualunque Istituto voglia approfondire questo tema e valutare la possibilità di stipulare una convenzione può contattare Susanna Spinelli Barrile (Tel. 0432/699263 – info@eticadelgusto.it) oppure prenotare direttamente la propria visita a Pasian di Prato attraverso Calendly.