Cucinare 2015. Per piacere, per mestiere

[dt_sc_full_width first][dt_sc_h2 class=””]Terza edizione del Salone dell’enogastronomia e delle tecnologie per la cucina[/dt_sc_h2][/dt_sc_full_width][dt_sc_full_width first][dt_sc_h3 class=””]14 / 17 FEBBRAIO 2015[/dt_sc_h3][/dt_sc_full_width][dt_sc_one_half first]

ORE 16.15 – 17.00 – FUOCOLENTO – MARTEDI’ 17 FEBBRAIO

Titolo: PANE E PIZZA – GIUSEPPE MANSUTTI – VINCENZO PUGLIESI

Descrizione: Due simboli della cucina made in Italy. Parlare di farine e lieviti ha il significato di crescere nella nostra cultura del buono e del genuino. Sapere cosa mangiare vuol dire saper scegliere nei nostri acquisti quotidiani. Parlare di pizza e pane vuol dire salvare la base della nostra tradizione alimentare.

 

ORE 10.30 – 11.30 – FUOCOLENTO – LUNEDI’ 16 FEBBRAIO

Titolo: “I lieviti di Pasqua” – GRAZIANO CASSIN – GIUSEPPE MASUTTI

Descrizione: Appuntamento con colombe e focacce. Dall’industria al prodotto artigianale. Le differenze di lavorazione dei lievitati Pasquali nelle tecniche industriali e artigianali. L’utilizzo dei lieviti madre e delle materie prime d’eccellenza che fanno del prodotto più comune e presente sui banchi della grande distribuzione un prodotto di nicchia.

 

ORE 10.30 – 11.30 – FUOCOLENTO – DOMENICA 15 FEBBRAIO

Titolo: “Il gelato di primavera” – SIMONE BORTOLUS – STEPHANE BUOSI

Descrizione: Buono, morbido, soffice, prodotto con mantecatrici artigianali di un tempo o con quelle più moderne è sempre e comunque un prodotto che nasconde i segreti della sua bontà nelle materie prime utilizzate. Un percorso didattico e sensoriale sulla storia del gelato le tecniche di preparazione gli aspetti salutistici e nutrizionali del gelato. Seguirà una degustazione di gelato abbinato a prodotti primaverili quali sambuco tarassaco e piccoli frutti.

 

SALA CUCINARE 2

ORE 10.30 – 11.30 – FUOCOLENTO – SABATO 14 FEBBRAIO

Titolo: “Amore e cioccolato” STEFANO VENIER – NARDO MARINO

Descrizione: verrà trattata e spiegata la filiera del cioccolato – provenienza delle fave e tecniche di lavorazione e preparazione delle diverse miscele presenti in commercio. Il laboratorio prevede inoltre una dimostrazione delle tecniche di temperatura e preparazione delle praline di cioccolato con abbinati ingredienti diversi e specifici del territorio. Presentato da Nicolò Gambarotto in collaborazione con i maestri pasticceri di Etica del Gusto.

[/dt_sc_one_half][dt_sc_one_half ]

la-mitica-mantecatrice

[/dt_sc_one_half][dt_sc_clear /][dt_sc_hr_invisible_small /]