COME DIVENTARE SOCIO
In applicazione a quanto disposto dall’articolo 5 dello statuto dell’Associazione, i candidati che vorranno diventare membri dell’Associazione dovranno presentare domanda al consiglio direttivo, compilando il modulo di adesione che si trova in fondo alla pagina.
I moduli potranno essere presentati a partire dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno presso la sede dell’Associazione oppure inviati tramite e-mail all’indirizzo: info@eticadelgusto.it.
La procedura di ammissione avverrà tramite valutazione del consiglio, secondo 2 modalità:
- Ammissione diretta
- Test d’ingresso
Il test d’ingresso verrà valutato sulla base dei prodotti più rappresentativi e in base alla tipologia dell’azienda:
- Panettieri: conoscenza delle farine e dei vari tipi di lievitazione (biga, poolish, lievito madre)
- Pasticceri: conoscenza materie prime, creme, realizzazione di 10 tipi di mignon e di una torta da ricorrenza
- Cioccolatieri: realizzazione di una pralina stampata, ricoperta e soggetti
- Gelatieri: bilanciatura, realizzazione di un gelato alla crema e uno alla frutta
Se il candidato è considerato idoneo dal Consiglio Direttivo, riceverà una comunicazione scritta entro 30 giorni dalla presentazione della domanda.
Il Consiglio Direttivo accetterà fino a 5 nuovi soci in un anno fiscale, ovvero dal 1° settembre al 31 agosto dell’anno successivo.
MATRICOLE
Per poter seguire un percorso di formazione di alto livello e di prepararsi adeguatamente alla candidatura a socio dell’Etica del Gusto, l’Associazione propone la possibilità di diventare matricola.
Versando un contributo all’Associazione di 500,00€ per anno sociale (01/09 – 31/08) per supportare l’attività istituzionale della promozione del prodotto alimentare artigianale e del settore enogastronomico artigianale, si diventa MATRICOLA. Per i corsi EVENTO (di livello avanzato) di Etica Academy, si versa la stessa quota di partecipazione riservata ai soci. Tale vantaggio economico è riservato a tutti, senza limiti di età. Avrà una scadenza annuale (da settembre ad agosto) ed è rinnovabile per una durata massima di 3 anni, allo scadere dei quali, ci si potrà candidare all’Associazione Etica del Gusto.
È possibile richiedere il modulo di adesione chiamando la segreteria allo 0432/699263 oppure via mail a info@eticadelgusto.it.